Accesso Civico
Modalità e tempi di accesso civico
ACCESSO AGLI ATTI
L’accesso agli atti si configura secondo tre diverse tipologie:
- L’accesso civico generalizzato si configura come diritto a titolarità diffusa. Esso, fatte salve le limitazioni di cui ai successivi articoli, può essere attivato “da chiunque”, non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente (comma 3) e “non richiede motivazione”.
- L’accesso civico (semplice, o non generalizzato), disciplinato dall’art. 5, comma 1 del d.lgs n. 33/2013, modificato dal d.lgs n. 97/2016, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione. Esso può essere attivato da chiunque richieda di accedere ai documenti, dati e informazioni non pubblicati per inadempienza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge.
- L’accesso documentale ex l. 241/90 ha la finalità di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà – partecipative e/o oppositive e difensive – che l’ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Esso può essere attivato solo da coloro che dimostrano di possedere un «interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso».ACCESSO CIVICO
ACCESSO CIVICO
Ai sensi del comma 3 dell’art. 5 del d. lgs. n. 33/2013 l’istanza può essere trasmessa
- a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici indicati dall’art. 5, comma 3, del d. lgs. n. 33/2013. Nel caso in cui la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del DSGA, essa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, che va inserita nel fascicolo (cfr. art. 38, commi 1 e 3, del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
- Per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il «Codice dell’amministrazione digitale». Pertanto, ai sensi dell’art. 65 del CAD, le istanze presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici sono valide se:
- sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
- l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
- sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
- trasmesse dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.
RECAPITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
A mezzo posta o direttamente presso gli Uffici, inoltrate a:
Dirigente Scolastico dell’IIS Martin Luther King di Muggiò Dott.ssa Elena Daniela Motta
Via Allende, 3
20835 Muggiò (MB)
Per via telematica:
tramite PEC all’indirizzo: MBIS08400L@pec.istruzione.it
Recapito telefonico: 039 27 89 430
REGOLAMENTO
Il regolamento viene pubblicato per determina dirigenziale in attesa di ratifica del Consiglio d’Istituto. Download
MODULI DI ISTANZA
Per scaricare i moduli per l'accesso civico, cliccare sul seguente link
RESPONSABILE
Il responsabile dell’ U.R.P. è:
Il DSGA Dott.ssa Dascoli Apollonia Fabiana
Il titolare del potere di accesso è
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Daniela Motta
I tempi di risposta da parte dell’Istituzione Scolastica sono fissati a 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Monza e Brianza (o, in caso di incarico vacante, al Direttore generale dell’USR Lombardia), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.
- PEC uspmb@postacert.istruzione.it
- E-mail: usp.mb@istruzione.it
- tel. 039 97 18 201
REGISTRO DELLE ISTANZE PRESENTATE
Alla data odierna non sono state presentate istanze.