Presentazione

L'istituto dispone inoltre dei seguenti ambienti:

  • 1 Auditorium polivalente, dotato di impianto audio e videoproiezione, con 200 posti a sedere per ospitare i collegi docenti, le assemblee degli studenti, gli spettacoli teatrali organizzati dagli studenti/docenti durante l'anno scolastico.
  • 1 palestra modernamente attrezzata (palazzetto dello Sport F. PARRI).
  • 1 palestrina con parquet (in sede).
  • 1 palestra attrezzata (Santa Elisabetta)
  • 1 campo sportivo con pista d'atletica e campo di pallavolo
  • 1 aula di rappresentanza per conferenze che ospita la mostra permamente del trentennale dell'Istituto
  • 1 sala stampa con fotocopiatrici e fotostampatrice
  • 1 laboratorio di Chimica e Fisica
  • 3 laboratori di informatica, uno dei quali è Test Center per la patente europea ECDL
  • 1 laboratorio musicale, in cui si preparano gli spettacoli musicali in orario pomeridiano.
  • 40 lavagne multimediali per tutte le aule e in tutti i laboratori.

Scelte educative

Il nostro Istituto ritiene che compito fondamentale della scuola sia garantire a chi lo frequenta:

  • Lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e la capacità di orientarsi nel mondo in cui vive (sia esso l'ambiente di pù diretto riferimento, o lo spazio sempre più esteso della comunicazione e dell'interscambio), al fine di raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso
  • L'assimilazione e lo sviluppo della capacità di comprendere, costruire, criticare argomentazioni e discorsi, per dare significato alle proprie esperienze e anche difendersi da messaggi talvolta truccati in termini di verità  e di valore.

Porsi questo obiettivo significa impegnare la scuola ad una duplice finalità:

  • Delineare una programmazione culturale di base, necessaria per il successivo sviluppo della capacità di capire, fare, prendere decisioni, progettare e scegliere in modo efficace il proprio futuro, innescare processi di integrazione culturale, sociale e lavorativa;
  • Pianificare un'offerta formativa che riconosca il valore imprescindibile della tradizione storica, e la ponga in relazione con la contemporaneità e con il contesto culturale e sociale.
Struttura