Attività didattica dal 26 aprile 2021

Si riportano le disposizioni, pubblicate con circolare 277, relative all'attività didattica dal 26 aprile 2021.

Il “Decreto Riaperture” del 21 aprile dispone che nelle regioni “gialle” e “arancioni”, a partire dal 26 aprile, le attività didattiche devono essere svolte garantendo la presenza di una percentuale della popolazione scolastica compresa tra il 70% e il 100% e in particolare riservando una quota di didattica in presenza prioritaria agli studenti che frequentano le classi iniziali e finali dei cicli scolastici, anche al fine di favorire al meglio la preparazione agli Esami di Stato. Si precisa che per il regolare svolgimento degli esami che iniziano il 16 giugno 2021 le classi Quinte dell’Istituto frequenteranno in presenza fino a martedì 1 giugno e proseguiranno in DAD dal 3 all’8 giugno.

Ovviamente, come dall’inizio del corrente a. s. 2020/2021, l’Istituto continua ad operare secondo le indicazioni contenute nel Protocollo di sicurezza n.87 del 6.08.2020. In ogni caso ai fini del contenimento del contagio, oltre a ricordare a tutti l’importanza dell’igiene delle mani e dell’aerazione degli ambienti, rimane prioritario il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi e di conseguenza nelle classi, nonché la necessità di poter contare sulla collaborazione delle famiglie in merito al principio di massima cautela in caso di sospetto di infezione.

Pertanto, dal 26 aprile al 28 maggio 2021, l’attività didattica si svolgerà con le seguenti modalità:

• Perman e lo scaglionamento degli ingressi (ore 8.00 e 8.55) e delle relative uscite;
  • L’orario delle lezioni non subisce variazioni;
  • Le classi Prime sono tutte in presenza;
  • Le classi Quinte sono tutte in presenza;
  • Le classi Seconde, Terze e Quarte continuano con la divisione in gruppi della circ. 170;
  • Tutti gli studenti DVA sono in presenza;
  • Tutti gli studenti NAI sono in presenza.

Inoltre la segreteria didattica nella prossima settimana contatterà telefonicamente le famiglie degli studenti delle classi Seconde, Terze e Quarte che hanno avuto particolari difficoltà nella didattica a distanza per dotazione informatica o connessione per invitarli a seguire sempre in presenza, garantendo comunque a tutti gli studenti il corretto distanziamento e rispettando la capienza massima delle aule.

Si raccomanda sempre a tutti, studenti, personale docente e ATA il rispetto costante delle regole e delle misure di sicurezza.

Circolare_277_2020_2021.pdf