Comunicazione USR Lombardia Attivazione due nuovi percorsi

OGGETTO: avvio, per l’a.s. 2024-2025, delle iscrizioni alle classi prime dei percorsi di filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 e del Liceo del made in Italy, disponibili sulla piattaforma UNICA

Si formula la presente per porre all’attenzione delle SS.LL. l'attivazione, nell'offerta formativa secondaria di secondo grado, di due nuovi percorsi:

• il liceo del made in Italy;
  • i percorsi di sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale

Il liceo del Made in Italy è un nuovo percorso liceale, finalizzato a fornire una formazione che integra scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali. Gli studenti potranno esplorare gli scenari storici, geografici e culturali per comprendere le peculiarità del tessuto produttivo italiano e l'evoluzione sociale e industriale del Paese. Il percorso formativo in parola permette di acquisire, tra l’altro, competenze specifiche per la gestione d'impresa, sulle strategie di mercato e sui processi produttivi e organizzativi.
Il corso è proposto da alcuni istituti scolastici che hanno già attivi corsi di Liceo delle Scienze Umaneopzione economico sociale, reperibili al seguente link.
Per quanto riguarda poi i percorsi di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale si sottolinea che trattasi di percorsi ad indirizzo tecnico e professionale già esistenti, che vengono proposti in una veste metodologico-organizzativa rivisitata e potenziata nel collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali. All’esito, gli studenti, oltre che accedere al mondo del lavoro, potranno proseguire il loro
percorso formativo sia all’Università, sia negli ITS Academy.
Le istituzioni che sono state autorizzate a erogare tali percorsi sono rinvenibili al seguente link.
Si chiede di diffondere, con le modalità che riterrete più opportune, le informazioni di cui sopra a studenti e famiglie.
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciana VOLTA

Si allega la comunicazione ufficiale

m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0003778.24-01-2024.pdf