Obbligo Vaccinale

Adempimenti per l’applicazione del decreto legge n.73 del 7 giugno 2017 – disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Si comunica che il Decreto-Legge 73 del 7 giugno 2017 recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, convertito nella Legge 119 del 31 luglio 2017, prevede nuovi adempimenti sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione e la frequenza a scuola dei minori di età compresa tra 0 e 16 anni.

Le vaccinazioni obbligatorie attualmente sono le seguenti 10:

  • obbligatorie in via permanente:
  1. anti-poliomielitica
  2. anti-difterica
  3. anti-tetanica
  4. anti-epatite B
  5. anti-pertosse
  6. anti-Haemophilus Influenzae tipo B;
  • obbligatorie sino a diversa successiva valutazione:
  1. anti-morbillo
  2. anti-rosolia
  3. anti-parotite
  4. anti-varicella

    (per una o più di queste ultime vaccinazioni il Ministero della salute, sulla base della verifica dei dati epidemiologici e delle coperture vaccinali eventualmente raggiunte, decorsi tre anni dalla data di entrata in vigore della legge, potrà disporre la cessazione della stessa obbligatorietà).

I genitori o i tutori degli alunni iscritti presso il nostro Istituto dovranno presentare agli Uffici di Segreteria, entro e non oltre il mese di Ottobre, una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, attestante la condizione vaccinale dei propri figli o dei minori ad essi affidati. (Allegato 1)

La dichiarazione potrà essere consegnata in forma cartacea oppure in formato pdf via email con allegata fotocopia del documento d’identità. 

Ci si riserva di integrare tale comunicazione qualora pervengano ulteriori istruzioni in merito.

Il Dirigente Scolastico

all-1DichiarazioneVaccini.pdf
all-1DichiarazioneVaccini.doc