Organizzazione Anno Scolastico 2020/2021

immagine nel testo

PREMESSA

Questo documento, approvato dal Collegio docenti in data 1 settembre 2020, tiene conto delle ultime indicazioni ministeriali e regionali per le misure contenitive del covid-19 e per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione.

Le linee operative di seguito sintetizzate potranno essere modificate o adattate a seguito di eventuali future disposizioni normative.

1. PRINCIPI ISPIRATORI

L’organizzazione delle attività nel prossimo anno scolastico dell’Istituto M.L. King dovrà conformarsi al principio di precauzione, attuando una politica di condotta cautelativa per quanto riguarda la definizione delle misure per il rientro degli studenti e del personale, e al principio di proporzionalità, per fare in modo che la ripresa delle attività didattiche venga effettuata in un costante equilibrio tra la sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e personale della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute.

2. PATTO

Le attività di prevenzione definite dal nostro istituto risulteranno tanto più efficaci quanto più stretta sarà la collaborazione attiva di studenti e famiglie, che dovranno applicare in modo costante e rigoroso i comportamenti generali di diligenza e prudenza ricavati dalle regole di esperienza e dalle raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico, al fine di scongiurare la diffusione del virus e l’esposizione a pericolo della salute della comunità scolastica e non solo. Verrà dunque pubblicato un nuovo Patto di corresponsabilità nel quale verrà chiesto alle famiglie, agli esercenti la potestà genitoriale o agli studenti maggiorenni, di impegnarsi a rispettare le “precondizioni” per la presenza a scuola nel prossimo anno scolastico.

3. ACCESSI

La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante sarà:

• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14

Chiunque presenterà una sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.

L’assenza prolungata costituisce un requisito necessario per l’accesso all’istruzione a distanza, secondo modalità che saranno di volta in volta comunicate agli interessati.

4. GESTIONE

Nel rimarcare la responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale, si precisa che agli studenti e al personale, in presenza di sintomi influenzali suggestivi di possibile Covid-19, sarà misurata la temperatura con il termometro a infrarossi.

Il personale che dovesse presentare tali sintomi durante la permanenza a scuola dovrà lasciare l’istituto nel minor tempo possibile.

L’aula infermeria, ubicata al piano inferiore, viene individuata quale locale adibito a ricovero temporaneo di studenti che dovessero presentare i suddetti sintomi. Tali studenti dovranno indossare una mascherina chirurgica e rimanere nell’aula ricovero fino all’arrivo del familiare (che dovrà raggiungere la scuola nel minor tempo possibile). Il genitore dovrà poi contattare tempestivamente il proprio medico di libera scelta e seguire le sue indicazioni.

Leggi tutto. Scarica il file qui di seguito