Pagamenti Pago in Rete

NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PAGO IN RETE

Scarica le istruzioni cliccando su questo link

In considerazione della centralità a livello nazionale del Sistema pagoPA, quale piattaforma unica per la gestione degli incassi, le scuole non possono richiedere agli utenti pagamenti tramite bonifico che non siano integrati con il Sistema pagoPAAi sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 e ss.mm.ii., dal 01 marzo 2021. i PSP sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. La scuola che utilizza l’applicazione SIDI Pago In Rete, per digitalizzare i contributi richiesti alle famiglie per i servizi offerti agli alunni, assolve gli obblighi previsti dalla normativa, perché rende disponibile il pagamento telematico dei contributi richiesti con il sistema pagoPa.

ISTRUZIONI PER ACCESSO A PAGO IN RETE PUBBLICA ISTRUZIONE

1. Cliccare sul link sotto o ricopiare

MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

2. Compare la videata come sotto riportato

3. Inserire nome utente e password utilizzate per le iscrizioni on line oppure le credenziali Spid. Cliccando su entra compare la videata sotto riportata

4. Cliccare su VAI A PAGO IN RETE SCUOLE e compare la videata sotto riportata

5. Cliccare nel menu in alto VERSAMENTI VOLONTARI e compare la videata sotto riportata

6. Fare la ricerca per codice meccanografico, inserendo nella sezione ricerca per codice, il codice MBIS08400L, cliccare su cerca e compare la videata sotto riportata

7. Andare su azioni e cliccare sulla lente di ingrandimento e nuovamente in azioni sul simbolo €.
Compare la videata come sotto riportata

8. Inserire codice fiscale, nome e cognome dello studente e poi cliccare su EFFETTUA IL PAGAMENTO e compare la videata sotto riportata

9. Scegliendo la voce pagamento online PROCEDI CON IL PAGAMENTO IMMEDIATO, è possibile effettuare immediatamente il pagamento, come da videata sotto (accedendo con credenziali Spid o e-mail registrata per iscrizioni online)

10. Scegliendo la voce pagamento offline SCARICA DOCUMENTO DI PAGAMENTO è possibile scaricare il bollettino ed effettuare il pagamento, come di seguito riportato:

a. PAGA SUL SITO O CON LE APP Collegandoti al sito del MIUR oppure collegandoti al sito della tua Banca o degli altri canali di pagamento. Potrai pagare con carte, conto corrente, CBILL

b. PAGA SUL TERRITORIO in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. Potrai pagare in contanti, con carte o conto corrente.

istruzione per pagamento contributo in Pago in Rete.pdf