Progetto del FAI "Apprendisti Ciceroni"
Il giorno 22 marzo, in occasione delle Giornate Fai di primavera, 14 alunni delle classi 3D e 4A dell'indirizzo Turismo presenteranno al pubblico la Chiesa di San Maurizio a Monza. L'attività rientra nel progetto del FAI Apprendisti Ciceroni al quale il nostro istituto ha aderito, riconoscendolo come attività PCTO per la sua importanza e la sua attinenza al percorso di studi.
Questo progetto è nato nel 1966 ed è cresciuto negli anni fino ad arrivare a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno.
I nostri alunni hanno seguito un percorso di formazione, strutturato in un corso introduttivo online, in lezioni in classe, approfondimenti con i docenti e individuali e sopralluoghi nei luoghi aperti con esperti. Dopo aver studiato la Chiesa di San Maurizio, un bene d’arte del nostro territorio poco conosciuto, i nostri Apprendisti Ciceroni entreranno in azione per guidare i visitatori alla sua scoperta.
E' stato possibile realizzare questo straordinario percorso grazie al prof. Ragazzini, responsabile del progetto, e alle prof.sse Scarano e Dell'Orto che lo hanno affiancato nella preparazione degli studenti, fornendo la loro consulenza artistica.
Ringraziamo i nostri ragazzi che hanno creduto in questa iniziativa alla quale stanno dedicando tanto tempo e tanta energia.
Vi aspettiamo numerosi, sabato 22 marzo dalle 10 alle 19 in piazza Santa Margherita 8 a Monza, per vedere i nostri Apprendisti Ciceroni all'opera.