Regolamento Prestito Libri di Testo

Art. 1

Il prestito dei libri di testo ad uso annuale adottati dall'Istituto è un servizio offerto a tutti gli studenti che soddisfano i requisiti indicati dall'art.2. La disponibilità proviene da fondi statali appositamente erogati e dal contributo minimo richiesto stabilito dal Consiglio di Istituto.

Art. 2

Destinatari del prestito sono gli alunni che frequentano l’Istituto delle classi seconde, terze, quarte e quinte, e che ne facciano richiesta.
I beneficiari del prestito sono individuati sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Requisiti per la partecipazione alla selezione:

  1. Essere studenti frequentanti nell'A.S. 2022/2023 dell’Istituto;
  2. Aver pagato il contributo di € 20,00 per il prestito kit libri A.S. 2022-2023;
  3. Appartenere a famiglie con uno o più dei seguenti requisiti:
    1. alunni appartenenti a famiglie in difficoltà economica;
    2. alunni appartenenti a nuclei familiari con più figli;
    3. alunni con disabilità riconosciute ai sensi della Legge 104/92;
    4. alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010;
    5. alunni con media voti pari o superiore a voto 8 nella pagella finale 2021/2022.

Criteri per l’attribuzione dei punteggi:

  1. precedenza per aver già ottenuto il kit l’anno precedente, 50 punti;
  2. condizione occupazionale, per un massimo di 10 punti;
  3. condizione economica, per un massimo di 25 punti;
  4. condizione familiare, per un massimo di 15 punti;
  5. merito scolastico, per un massimo di 5 punti.

I libri di testo richiesti in prestito verranno concessi fino ad esaurimento delle disponibilità librarie.
I genitori degli alunni che non hanno i requisiti possono presentare richiesta di prestito di testi che risultano disponibili nella scuola. Tale assegnazione verrà effettuata dopo quella degli aventi diritto.

Art. 3

Gli studenti e le famiglie interessate presentano la domanda compilando il formulario online predisposto a seguito di circolare emanata dal Dirigente Scolastico.

Art. 4

La graduatoria dei beneficiari è pubblicata dalla scuola nell’area dedicata del Sito Scolastico. Sono esclusi dal prestito i libri consigliati dall’istituzione scolastica, in quanto sussidi complementari - fra questi i dizionari, gli atlanti, gli eserciziari, i libri di narrativa, eventuali testi non adottati ufficialmente.

Art. 5

I libri sono concessi in prestito dietro versamento di un contributo a fondo perduto stabilito annualmente dal Consiglio di Istituto, dell’importo di €20,00 per l’anno scolastico 2022/2023. Tutti i libri devono essere restituiti all'Istituto entro la conclusione dell'anno in corso in data predisposta annualmente dall’Istituto.
In caso di trasferimento in corso d'anno dello studente ad altro istituto, i libri devono essere restituiti contestualmente al rilascio del nulla osta.
In caso di ritiro dalle lezioni, i libri devono essere restituiti entro 5 giorni dalla cessazione della frequenza.

Art. 6

Gli studenti e le famiglie sono responsabili del buon uso dei libri. Considerato che i libri possono essere concessi in uso negli anni scolastici successivi, devono essere restituiti senza sottolineature indelebili, abrasioni o danneggiamenti tali da compromettere, anche parzialmente, l'uso da parte di altri studenti.
In caso di inutilizzabilità anche parziale dei libri, il beneficiario è tenuto a risarcire l'istituto versando all'Istituto il valore di copertina del libro ai sensi del C.C. art. 1803 e successivi.
Sarà predisposta una scheda per ogni allievo in cui verranno annotati i testi dati in prestito, unita alla dichiarazione di assunzione di responsabilità relativa alla corretta conservazione dei testi sottoscritta dai genitori o dagli studenti maggiorenni.
Tutti i testi saranno inseriti in apposito registro.

Art. 7

Viene istituito il Fondo di Istituto per prestito dei Libri Scolastici.

Art. 8

Viene istituita annualmente la Commissione Prestito Libri.
Il servizio di prestito sarà gestito dalla Commissione col supporto del D.S.G.A.
La stessa dovrà:

  • coordinare le procedure per l’erogazione del prestito attraverso la compilazione della graduatoria degli alunni aventi diritto;
  • elaborare il Progetto da presentare al Collegio Docenti;
  • elaborare la Relazione per la validazione finale.

Art. 9

Le risorse economiche derivanti dal risarcimento e dal contributo a fondo perduto verranno destinate al Fondo di Istituto per il Prestito dei Libri Scolastici.

I criteri e il contributo sono stati deliberati dal Consiglio d’Istituto del 30/05/2022

Allegati

Regolamento Prestito Libri di Testo MLK.pdf