Skill at stake progress

COS’È SKILL AT STAKE PROGRESS

È un percorso di formazione sulla Peer Education, rivolto agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti referenti.

PERCHÉ ADERIRE

  • Promuovere salute e benessere attraverso la Peer e la Media Education
  • Valorizzare le Life Skills e potenziare il gruppo dei pari
  • Rafforzare i fattori protettivi allo sviluppo di dipendenze e disagio (sostanze, alcool, fumo, gioco d’azzardo, sexting, disturbi alimentari, gaming, cyberbullismo, body-shaming…)

A CHI È RIVOLTO

Il corso di Peer Education è rivolto a un gruppo di studenti delle classi III di ogni istituto e ai loro docenti referenti. Le attività di Peer Education sono indirizzate a gruppi o classi di studenti, a seconda delle scelte di ogni scuola.

CONTENUTI E COMPETENZE

Formazione dei Peer

La Peer Education e il ruolo del Peer Educator. Tecniche e strumenti di comunicazione. Buone prassi di promozione della salute. Metodi di apprendimento non formale. Che cos’è la salute: benessere psicofisico, competenze di vita, fattori protettivi e rischi di dipendenza.

Sviluppo di Autonomia, Problem Solving, Team Building, Leadership, Public Speaching, Scrittura creativa, organizzazione e pianificazione.

Formazione docenti referenti

Promuovere salute e cittadinanza attiva a scuola. Metodologia e strumenti di Peer Education. Impieghi della Peer Education nella didattica. Tecniche di apprendimento non formale.

FORMATORI E CONDUTTORI

La formazione dei Peer Educator e dei docenti è condotta da un’equipe multidisciplinare di specialisti di Dialogos - Spazio Giovani, esperti in conduzione di gruppo, Peer e Media Education, didattica innovativa, educazione non formale (Flipped Classroom, Cooperative Learning...).

Le azioni di Peer Education rivolte alla popolazione scolastica sono ideate dall’equipe multidisciplinare di Dialogos - Spazio Giovani, coadiuvata da esperti di marketing, social media manager, videomaker, antropologi, sociologi, performer a seconda delle attività programmate.

ACCREDITAMENTI

L’educazione fra pari è un protocollo europeo Evidence Based recepito da Regione Lombardia. Il progetto è promosso da Rete di Scuole Che Promuovono Salute, Realizzato da Dialogos - Spazio Giovani, in partnership con l’Equipe di Promozione della Salute di ATS Brianza; da quasi dieci anni molte scuole lo hanno inserito nel Piano Offerta Formativa e in percorsi di PCTO.

REALIZZAZIONE

La formazione e le attività-ricadute progettuali possono essere realizzate a scuola e/o in luoghi extrascolastici, da definire, anche in base a esigenze e possibilità di ogni singolo istituto. Nell’anno scolastico 2020-21 il progetto è stato convertito in modalità on line, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.

COME ADERIRE

La partecipazione al progetto è gratuita e prevede un’Adesione formalizzata e l’Adesione della scuola alla Rete regionale di Scuole che Promuovono Salute (RPS).

Per info: peereducation@spaziogiovani.it

Allegati

SKILL-AT-STAKE-PROGRESS_1.pdf