Che cosa fa la scuola?

• Accoglie e analizza tutte le richieste di intervento per Bisogni Educativi Speciali pervenute alla scuola.
  • Osserva costantemente il percorso scolastico di ogni alunno per:
    • rilevare eventuali Bisogni Educativi Speciali non ancora evidenziati;
    • monitorare i Bisogni Educativi Speciali già dichiarati.
  • Elabora un piano educativo e didattico personalizzato in collaborazione con la famiglia, lo studente e eventuali esperti di riferimento.
  • E’ disponibile per qualsiasi informazione e colloquio con la famiglia e con lo studente.
  • Collabora con gli enti e i servizi presenti sul territorio (comune, servizi sociali, C.T.I. – Centro Territoriale per l’Inclusione, C.T.S. – Centro Territoriale di Supporto Nuove tecnologie, eccetera).
  • Si informa e si aggiorna costantemente sulle tematiche riguardanti i Bisogni Educativi Speciali.
  • Attraverso il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.) promuove e diffonde le buone pratiche inclusive all’interno dell’Istituto e tra le reti di scuole.
  • Stende annualmente il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), come previsto dal Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.