Rientro in classe dal 7 gennaio 2021

Si riportano le disposizioni della Dirigente Scolastica, pubblicate con circolare 147, relative al rientro in classe il prossimo 7 gennaio 2021.

1. Didattica in presenza per il 50% della popolazione scolastica

Per garantire l’obbligo normativo della frequenza in presenza del 50% della popolazione scolastica, tenendo conto della dimensione delle aule, si dispone che a partire dal 7 gennaio 2021, le classi prime e quinte frequenteranno in presenza a settimane alterne:

• dal 7 al 15 gennaio 2021 le prime in presenza al 100% e le quinte a distanza al 100%;
  • dal 18 al 22 gennaio 2021 le quinte in presenza al 100% e le prime a distanza al 100%.

Le restanti classi frequenteranno al 50% a settimane alterne (elenchi in circolare successiva).

Sarà assicurata la presenza continuativa degli studenti con bisogni educativi speciali, previo accordo con le famiglie.

2. Orario settimanale

Dal 7 gennaio 2021 l’orario settimanale è stato riorganizzato in base al piano operativo disposto dalla Prefettura di Monza e Brianza prot. 66807 del 21/12/2020.

L’orario di inizio delle lezioni è scaglionato in due momenti:

• alle ore 8:00 per tutte le classi di S. Elisabetta e per il liceo;
  • alle ore 8:55 per tutte le classi del tecnico in sede centrale e per la 5B.

Per garantire la riorganizzazione dell’orario delle attività scolastiche in base ai criteri definiti dal tavolo di coordinamento con il Prefetto, la scansione oraria delle lezioni sarà la stessa per la Sede e le Succursali.

L’orario settimanale delle singole classi e dei docenti verrà comunicato agli stessi tramite mail istituzionale.

3. Durata dell’unità oraria di lezione

A partire dal 7 gennaio 2021 si ripristina il modulo orario di 55 minuti.

08,00 - 08,55

08,55 - 09,50

09,50 - 10,45

10,45 - 11,40

11,40 - 12,35

12,35 - 13,30

13,30 - 14,25

14,25 - 15,20

Si precisa, per la prima e ultima ora di lezione di ogni singola classe, che:

• al fine di assicurare il necessario scaglionamento temporale utile agli ingressi e per evitare gli assembramenti, gli studenti avranno la possibilità di entrare dalle ore 7:50 alle 8:00.
  • al fine di assicurare l’ordinato deflusso degli studenti all’uscita, il docente in servizio nell’ora presterà sorveglianza all’uscita della classe.

4. Entrate e Uscite

Sono previsti 2 ingressi in via Allende, un ingresso in via monte Grappa per il liceo e due per la sede di S. Elisabetta, secondo le indicazioni in vigore dal 14 settembre 2020.

5. Pause didattiche

Le pause didattiche - tra seconda e terza ora, tra quarta e quinta ora, tra sesta e settima ora - si svolgeranno in classe per evitare affollamenti ai distributori automatici e ai servizi igienici secondo le modalità previste prima del 26 ottobre 2020 (DAD al 100%).

6. Attività extracurricolari

Le attività extracurricolari programmate (corsi per certificazioni – sportelli – laboratori, ecc.) verranno svolti in presenza o a distanza, secondo modalità che saranno via via specificate.

7. Settimana del Recupero

La settimana dei recuperi e dei potenziamenti, che si terrà dal 25 al 29 gennaio 2021, sarà regolata da apposita comunicazione.

8. Disposizioni finali

Al fine di promuovere il corretto funzionamento dell’assetto organizzativo dell’Istituto, tutta la comunità scolastica è chiamata in causa nella piena consapevolezza che tutti noi concorriamo con il nostro atteggiamento, comportamento e senso di responsabilità a determinare le condizioni per contenere la diffusione del contagio.

Le presenti disposizioni potranno subire eventuali modifiche, integrazioni e/o miglioramenti sulla base sia dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e/o di successive disposizioni ministeriali che del monitoraggio e della valutazione dell’efficacia delle misure messe in campo.

Si ricorda che dal 7 gennaio 2021 sarà obbligatorio per gli studenti, come per tutto il personale, indossare sempre la mascherina per tutto il tempo della permanenza a scuola, anche quando si è seduti al proprio banco.

147-2020_2021.pdf