Futuro del diplomato in Liceo Economico

• Questo corso è ancora attivo in Istituto.
  • Per le classi prime dell'anno scolastico 2022/2023 non è più attivo perché sostituito dal Liceo Economico Sociale (Opzione del Liceo delle Scienze Umane)

Gli studenti del Liceo Economico al termine dei loro studi potranno così scegliere se proseguire gli studi all’università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate. Oppure inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione generalista, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali.

Il Liceo Economico consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente utilizzando le conoscenze apprese.

Il risultato atteso più significativo, al termine del percorso di studi, è per questa ragione una maggiore consapevolezza di sé in rapporto alle risorse, ai limiti, alle potenzialità dell’uomo e degli ambienti, vicini e lontani, in cui vive. Oltre a sviluppare quindi la capacità di orientarsi, l’indirizzo liceale economico fornisce per tempo i mezzi per la conquista concreta del diritto alla cittadinanza, per divenire cittadini informati, attivi, capaci e responsabili.

Più in particolare il Liceo Economico colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società, alla quale si rimedia più tardi, per esempio con gli studi universitari, spesso attraverso un tecnicismo di ritorno che non dà ragione della complessità delle questioni economiche e della varietà degli strumenti necessari per comprenderle e tanto più per governarle.

Proseguimento degli studi

Se vorrai continuare gli studi dopo il Liceo Economico potrai sceglieretutte le facoltà universitarie con lo sbocco facilitato per:

• Economia-Giurisprudenza
  • Relazioni pubbliche
  • Scienze statistiche, demografiche e sociali
  • Scienze della comunicazione
  • Psicologia-Sociologia
  • Lettere e Filosofia
  • Lingue e letterature straniere
  • Accesso a scuole superiori post diploma quali per esempio mediazione linguistica, criminologia,..
Mondo del Lavoro

Quali sbocchi professionali dopo il Liceo Economico?

• Settore economico-giuridico
  • Settore socio-antropologico
  • Settore della comunicazione d’impresa
  • Settore delle pubbliche relazioni