Viaggi di Istruzione

Progetto di potenziamento linguistico

Alle classi del triennio si offre la possibilità di effettuare Settimane studio all’estero con sistemazione in famiglia,  ostello o college. In questo modo gli alunni hanno la possibilità di visitare e di conoscere più da vicino tutti i paesi di cui studiano le lingue e di verificare direttamente sul campo le conoscenze acquisite.

Il viaggio di istruzione è una delle attività proposte dall'Istituto per il potenziamento linguistico degli alunni. É il coronamento e il traguardo di un lungo percorso di studi che mette alla prova lo studente direttamente sul campo. Per una settimana l'immersione nella lingua e nella cultura di un altro paese è totale. É un'esperienza che si ricorda per tutta la vita..."

Articolazione delle Settimane Studio

Il Viaggio di Istruzione o Settimana Studio all'estero ha, di norma, la seguente articolazione:

• Mattino: corsi di conversazione e di approfondmento grammaticale presso un'accademia/scuola di lingue per 20/24 ore settimanali.
  • Pomeriggio: attività culturali
    • visite guidate del centro storico della città e dei principali monumenti e musei;
    • Laboratori didattici dedicati all'approfondimento della cultura artistica, gastronomica e turistica del luogo.
  • Una giornata è intermanete dedicata alla visita di importanti città o siti di interesse storico-artistico-economico.

La sistemazione degli alunni è presso famiglie selezionate o in college

Ogni accedemia rilascia, al termine della settimana, un certificato di partecipzione al corso per ogni alunno.