Scelte educative

immagine nel testo

Il nostro Istituto ritiene che compito fondamentale della scuola sia garantire a chi lo frequenta:

  • Lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e la capacità di orientarsi nel mondo in cui vive (sia esso l'ambiente di pù diretto riferimento, o lo spazio sempre più esteso della comunicazione e dell'interscambio), al fine di raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso
  • L'assimilazione e lo sviluppo della capacità di comprendere, costruire, criticare argomentazioni e discorsi, per dare significato alle proprie esperienze e anche difendersi da messaggi talvolta truccati in termini di verità  e di valore.

Porsi questo obiettivo significa impegnare la scuola ad una duplice finalità:

  • Delineare una programmazione culturale di base, necessaria per il successivo sviluppo della capacità di capire, fare, prendere decisioni, progettare e scegliere in modo efficace il proprio futuro, innescare processi di integrazione culturale, sociale e lavorativa;
  • Pianificare un'offerta formativa che riconosca il valore imprescindibile della tradizione storica, e la ponga in relazione con la contemporaneità e con il contesto culturale e sociale.