Educazione Civica

immagine nel testo

Curricolo verticale di Educazione Civica

Riferimenti normativi

  • Legge n. 92 del 20 agosto 2019, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica 
  • Decreto Ministeriale n. 183 del 7 settembre 2024 e relative Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

Il curricolo verticale di educazione civica è frutto del confronto tra i docenti dell’istituto e del lavoro di un’apposita commissione, da cui è scaturita l’individuazione di tematiche generali di riferimento, rientranti nei tre nuclei concettuali previsti dalle linee guida, che caratterizzano l’offerta formativa dell’istituto e che, al contempo, valorizzano le molteplici iniziative e professionalità già presenti (referente della legalità, referente del cyberbullismo, referente salute, team digitale, ecc.).

Il curricolo verticale di educazione civica d’istituto integra pertanto i PECUP dei vari indirizzi e costituisce una base comune per la programmazione didattica dei singoli C.d.C. Quest’ultimi potranno comunque connotare, ampliare e dettagliare le singole programmazioni di educazione civica secondo la specificità degli indirizzi, le competenze possedute e le priorità formative ed educative individuate, fermo restando la necessità sia di rispettare il monte ore annuo obbligatorio (almeno 33 ore) che di presidiare le tematiche generali prescelte. Inoltre, data la trasversalità dell’educazione civica, è opportuno sottolineare come la relativa azione formativa non si esaurisca nel solo curricolo verticale ma trovi un naturale completamento nelle sinergie ravvisabili nei vari ulteriori collegamenti multidisciplinari nonché in altri percorsi trasversali quali l’educazione finanziaria e i PCTO.

Di seguito si riportano, nell’ordine, i nuclei concettuali di riferimento previsti dalla normativa (All. A delle Linee guida), i risultati di apprendimento (per il Liceo corrispondono agli obiettivi specifici di apprendimento), i traguardi di competenza (All. C delle Linee guida) cui concorre il percorso di educazione civica e il prospetto del curricolo verticale contenente le tematiche generali e comuni per l’istituto, declinate in competenze specifiche, abilità e conoscenze essenziali per il raggiungimento dei risultati di apprendimento e dei traguardi di competenza previsti.

Nuclei concettuali di riferimento

  1. Costituzione
  2. Sviluppo economico e sostenibilità
  3. Cittadinanza digitale

Legenda degli Obiettivi di competenza:

1

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

2

Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle Autonomie locali. 

3

Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone. 

4

Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela della salute e del benessere psicofisico. 

5

Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. 

6

Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente. 

7

Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali. 

8

Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata. 

9

Maturare scelte e condotte di contrasto alla illegalità. 

10

Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole. 

11

Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo. 

12

Gestire l'identità digitale e i dati della rete, salvaguardando la propria e altrui sicurezza negli ambienti digitali, evitando minacce per la salute e il benessere fisico e psicologico di sé e degli altri. 

Allegati

Curricolo Verticale di Educazione Civica - Aggiornamento Ottobre 2024.pdf

Griglia di valutazione Educazione Civica.pdf

Curricolo verticale di Educazione Civica - Aggiornamento Settembre 2023.pdf